giovedì 14 luglio 2011

Lavori usuranti e notturni: arrivano i moduli per il prepensionamento

Entro il 31 luglio 2011 i datori di lavoro devono consegnare i moduli per permettere ai lavoratori di accedere al prepensionamento, per tutte quelle professioni considerate usuranti e pericolose per la sicurezza sul lavoro. L’art.1 comma 1 del D.Lgs. 67/2001 stabilisce che i lavoratori che si occupano di processi produttivi in serie, con una ripetizione costante del ciclo lavorativo (ad esempio addetti alle macchine per cucire o ad apparecchi termici) e chi svolge lavori notturni possa accedere a questa tipologia di prepensionamento.

Dal 21 giugno è disponibile il modello LAV_US. Potrà essere inoltrato dopo aver effettuato la registrazione al sito e aver compilato la modulistica con i dati richiesti. La sanzione prevista in caso di invio oltre il termine di scadenza è fra i 500€ e i 1500€.
Dal 20 luglio sarà invece disponibile il modello LAV_NOT, che è relativo alla segnalazione per i lavori notturni. La scadenza per l’invio è il 30 settembre per le attività svolte nel 2010 e il 31 marzo per quelle relative al 2011.

Nessun commento:

Posta un commento