- Il capo: di Yuri Ancarani, è un documentario ambientato a Carrara, in una cava di marmo. Il focus è ricolto al rapporto tra lavoratori e capo, che appare come una macchina, in quanto impartisce gli ordini senza mai parlare.
- Mattino, pomeriggio, notte, riposo: di Andrea Scaccia, anche questo è un documentario ambientato in una raffineria di Gela, qui il focus è sull’importanza della sicurezza sul lavoro, specialmente in fabbriche ad alto rischio, e l’impatto ambientale che hanno le produzioni industriali.
martedì 22 novembre 2011
Il cinema per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro
Usare il cinema come mezzo di diffusione della sicurezza sul lavoro, è questo lo scopo dell’inziiativa che si svolgerà nell’Univeristà di Brescia il 23 Novembre. Gli studenti del corso di "Gestione del personale e sicurezza sul lavoro" saranno infatti chiamati a partecipare al cineforum, durante il quale verranno proiettati due film realizzati in occasione del concorso dedicato a Roberto Gavioli. Le due pellicole mostrano due ambienti in cui i lavoratori possono correre rischi particolari: una cava e una raffineria.
L’evento si svolgerà tra le 10.15 e le 13 presso l’Università di Brescia e vedrà la collaborazione di INAIL, fonsazione Musil e Fondazione Micheletti.
I titoli in programma sono:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento