mercoledì 23 novembre 2011

Investi in sicurezza, i vincitori del concorso per la sicurezza sul lavoro

Il concorso "Investi in sicurezza" è giunto a conclusione e ha trovato i suoi 12 vincitori. Il concorso nasce da un’idea dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con INAIL ed era destinato agli studenti di istituti tecnici e professionali della Regione. Il tema era la sicurezza sul lavoro, dove con luogo di lavoro si intendeva la scuola. Muovendosi su un piano teoricoe pratico lo scopo era far conoscere ai giovani studenti e futuri lavoratori la normativa sulla sicurezza sul lavoro e la sua applicazione pratica, spingendoli a realizzare progetti in grado di migliorare le tecniche e la diffusione della sicurezza.

I 12 progetti vincitori sono stati anche realizzati, grazie alla collaborazione delle aziende del territorio che si sono rese disponibili. Fra i vincitori ricordiamo quello dell’IPSIA “Don Mignani” di Sassuolo, i ragazzi che hanno definito il materiale informativo sulla sicurezza nel laboratorio di chimica presente all’interno della scuola. Gli alunni dell’ITC “Jacopo Barozzi” di Modena hanno invece scelto un videogioco per spiegare ai propri coetanei le regole della sicurezza. Nello stesso istituto è stato “Workplace safety”, ovvero delle slide in liongua inglese, per rispettare le differenze linguistiche dei lavoratori e degli studenti. Infine l’ITIS “Leonardo da Vinci” di Parma ha presentato “Safe Tank”, un sistema informatico che blocca l’ingresso di un lavoratore in una cisterna potenzialmente priva di ossigeno o di altri gas dannosi. Per la realizzazione di quest’ultimo progetto è stato indispensabile visitare le aziende.

 Durante la cerimonia di premiazione è stato anche presentato il bando di concorso per l’anno 2012, con il quale si spera di coinvolgere più scuole e riuscire a premiare ancora più progetti.

Nessun commento:

Posta un commento