martedì 16 settembre 2014

Modelli semplificati per i piani di sicurezza Pos,Psc, Pss e Fascicoli opera

Nella Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2014, come da Decreto Interministeriale del 9 Settembre 2014 sono stati pubblicati i modelli semplificati per la redazione di:
  • Piano Operativo di Sicurezza (Pos)
  • Piano di Sicurezza e di Coordinamento (Pos)
  • Fascicolo dell’opera (Fo)
  • Piano di Sicurezza Sostitutivo (Pss).

Il decreto con cui sono stati emessi questi modelli semplificati richiama diverse normative  tra cui il Testo Unico sicurezza lavoro e il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

I datori di lavoro delle imprese edilizie, affidatarie o esecutrici, appaltatori e concessionari possono utilizzare tali modelli tenendo conto però l’applicazione integrale del  Titolo IV del D.Lgs 81/80 e del D.Lgs 163 del 2006.

Questi modelli rientrano nella più vasta panoramica  delle documentazioni che le imprese edili devono presentare per rispettare la sicurezza nei cantieri a cui si applica il Decreto Legislativo 81/08. 

I cantieri sono luoghi di lavoro, per definizione, pericolosi  è quindi necessario rispettare tutte le misure di prevenzione e tutela della sicurezza dei lavoratori.

La presentazione di tali modelli permette alle imprese di effettuare i lavori nei cantieri in modo conforme a quanto stabilito dalla legge e di rafforzare tutte le misure di prevenzione e tutela della salute nell'ambito della sicurezza in cantiere.


A questo link, l’intero decreto Interministeriale del 9 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento