La sicurezza sul lavoro, e lo si può ripetere fino alla noia, è fondamentale in ogni azienda. Purtroppo il fenomeno degli infortuni non è ancora stato arginato, è per questa ragione che l’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) ha messo in piedi il progetto“Tesori Nascosti… percorsi di ricerca e sviluppo delle competenze professionali e personali di infortunati sul lavoro”. Un percorso di orientamento e consulenza per chi ha subito un incidente sul lavoro. Il progetto ha avuto inizio nel luglio 2010, siamo ora giunti al primo anno di sperimentazione e, grazie agli ottimi risultati raggiunti, si è passati alla fase operativa.
I tesori nascosti del titolo del progetto sono i talenti inutilizzati posseduti dalle persone rimaste invalide per colpa di un incidente sul lavoro e che grazie all'iniziativa di Anmil potranno tornare a reinserirsi nel mondo del lavoro, attraverso un percorso formativo mirato.
Partecipare al progetto è molto semplice, basta iscriversi al sito web di Anmil e accedere all’area dedicata. L'utente da solo, oppure con il supporto di un operatore Anmil, potrà poi effettuare un’analisi delle potenzialità e dei fabbisogni, dandogli così modo di trovare una strada lavorativa, magari completamente diversa da quella di origine, ma comunque adatta alle sue caratteristiche. Una volta indirizzato l’utente potrà cominciare un percorso formativo apposito, supportato anche da un’assistenza psicologica.
Nessun commento:
Posta un commento