venerdì 14 settembre 2012

Lo stress lavorativo diventa satira a Fano

Si chiama "Tutto esaurito" ed è la mostra a Fano relativa al Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA 2012. Il tema di quest’anno verte sull’assenza di lavoro e sullo stress lavoro correlato, ovvero quel malessere che colpisce tanti lavoratori a causa dei ritmi lavorativi di oggi, aggiunti a orari massacranti e condizioni lavorative pessime. Il premio giunge alla sua IV edizione, nato da un’idea di Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio quest’anno è stato organizzato da SEA Gruppo, una società di consulenza ambientale e sicurezza sul lavoro con il sostegno dell’INAIL Pesaro-Urbino.
Ho menzionato la mancanza di lavoro e proprio di questo "parla" l’immagine vincitrice del concorso, ideata da Stefano Antonucci, grafico pubblicitario e cartoonist. Riprendendo il concept di una famosissima foto che ritrae 11 operai sospesi su una gru, durante la costruzione del Rockfeller Center di NewYork, Antonucci ha stravolto l’immagine stessa facendo abbandonare la gru agli operai, perché di lavoro ormai non ce n’è più. Ed è grazie a questa idea, semplice e geniale, che è stato giudicato il migliore fra i partecipanti a CartoonSEA 2012.
Per vedere l’opera vincitrice e tutte le altre partecipanti, oltre alla monografia di Marco De Angelis, vincitore dell'edizione 2011, basta andare alla Chiesa di San Michele in via Arco d’Augusto a Fano dal 13 al 20 settembre. Premi speciali sono stati inoltre assegnati a Margherita Allegri, Emanuele Benetti, Mauro Biani, Lido Contemori, Paolo Dalponte, Filippo Lo Iacono, Stefano Magnani, Fabio Magnasciutti, Cristian Stenico, Toni Vedù. Segnalati invece, Giuseppe Marchi, Bruno Olivieri, Andrea Ventura, Giuseppe Inciardi.

Opera di S.Antonucci - vincitore di CartoonSEA 2012

Nessun commento:

Posta un commento