martedì 28 ottobre 2014

Corsi per lavoratori secondo il dlgs 81/08

Fra le figure per cui il decreto legislativo 81/08 prevede una formazione sulla sicurezza sul lavoro ci sono, ovviamente i lavoratori. Questi ultimi devono essere a conoscenza dei rischi e delle procedure necessaria alla salute propria e dei propri colleghi. Per tale motivo il datore di lavoro ha l'obbligo e l'i
onere di fornire a tutti i lavoratori la formazione prevista dalla normativa.
Per prima cosa c'è da dire che ulteroiri indicazioni sui corsi di sicurezza sul lavoro per i lavoratori sono arrivate dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Corso legge 81 lavoratori

La formazione generale dei lavoratori è di 4 ore. Durante queste ore i lavoratori apprenderanno i contenuti della normativa, i concetti di rischio, danno, prevenzione e i diritti e doveri propri e degli altri soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sul lavoro. Il corso deve essere seguito entro 60 giorni dall'assunzione ed è un onere del datore di lavoro. Il corso può essere seguiro online.

La seconda parte è la formazione specifica che riguarda i rischi legati alla mansione lavorativa, ha durata diversa a seconda del livello di rischio: 4 ore per rischio basso; 8 ore per rischio medio e 12 ore per rischio alto. In questo caso il corso online non è ammesso.

L'aggiornamento previsto è di 6 ore in 5 anni. È valido anche il corso di aggiornamento lavoratore online.

Nessun commento:

Posta un commento