giovedì 16 ottobre 2014

La formazione per gli autisti

La sicurezza per i lavoratori del settore trasporti è un mondo a parte rispetto a quello che può riguardare la sicurezza in ufficio. La tipologia dei rischi che corre un autista è completamente diversa rispetto ad un impiegato d’ufficio, per questo la formazione per gli autisti implica un lavoro dedicato ai rischi che nello specifico corrono i lavoratori di questo settore.

Proprio per la tipologia di lavoro, anche la formazione non è semplice, dal momento che questi lavoratori non stazionano in un luogo preciso, ma per loro caratteristica si muovono spesso. Per questo un attento studio e gestione dei rischi può già essere un buon punto di partenza per la sicurezza.

Prima di tutto è bene sapere a chi si rivolge la formazione per gli autisti. I destinatari sono i lavoratori del settore trasporti, quindi autisti di camion e furgoni, di macchine e autobus o pulman, ma anche corrieri in moto e bicicletta. I rischi principali che corrono i lavoratori del settore trasporto sono rischi fisici, come i problemi legati alle vibrazioni o ai rumori, esposizioni a polveri o fumi di scarico, ma anche situazioni climatiche rischiose. Inoltre altri rischi sono legati alla stanchezza e alle molestie.

Attraverso la formazione per autisti si possono ridurre i rischi a vantaggio del lavoratore ma anche dell’azienda. Infatti con una gestione attenta della sicurezza sulle strade dei lavoratori, diminuiscono i giorni di lavoro persi a causa di infortuni, i veicoli ritirati dalle strade per delle riparazione ed infine gli ordini vengono evasi in modo regolare.

Nessun commento:

Posta un commento