venerdì 1 giugno 2012

CampoGiovani, campi per imparare il rispetto della natura e fare servizio civile

CampoGiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana dedicato ai ragazzi fra i 14 e i 22 anni che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. Il progetto prevede diverse esperienze, della durata di circa una settimana, per imparare a difendere l'ambiente e aiutare la popolazione. Le iscrizioni si effettuano dal sito di CampoGiovani, verrà poi stilata una graduatoria in base al merito scolastico e a parità di punteggio al reddito ISEE.

Si potrà scegliere se effettuare l'esperienza presso Vigili del Fuoco, Marina Militare, Guardia Costiera e Croce Rossa Italiana. Al momento, e fino al 18 giugno, sono aperte solo le sicrizioni per i campi di CRI, per gli altri bandi la scadenza era al 26 maggio. Con i Vigili del fuoco si apprenderanno le tecniche di prevenzione incendi e primo soccorso; con la Marina corsi velici, rispetto del mare e della natura e con la Guardia Costiera tutela del mare e dei parchi marini, la salvaguardia della vita umana, la navigazione sicura.

 Per la Croce Rossa i campi avranno lo scopo di l’obiettivo di far riflettere sulla sicurezza e sull’importanza della prevenzione in senso generale, cercando di stimolare ad una maggiore consapevolezza e sviluppare il senso di responsabilità, per essere veramente protagonisti di noi stessi e di ciò che viviamo. La partecipazione é gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che saranno a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti: il vitto e l’alloggio; le attività formative ed il materiale didattico; la polizza assicurativa per i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento