giovedì 27 ottobre 2011

Cameriere e corso HACCP

Ci sono un sacco di ragazzi che durante l'università o mentre aspettano di trovare un lavoro più stabile decidono di fare i camerieri. È un lavoro che dà la possibilità di guadagnare qualcosa, impegnando solitamente solo la sera e il fine settimana, lasciando libere le giornate che vengono da molti dedicate ad altre attività, come, appunto, le lezioni universitarie.

Fino a qualche anno fa per fare il cameriere era sufficiente recarsi alla ASL di competenza e farsi rilasciare il libretto sanitario, che doveva essere rinnovato ogni anno. Adesso le cose sono cambiate, infatti occorre possedere un attestato HACCP per chi non manipola alimenti. Gli addetti che non manipolano alimenti sono tutti quei lavoratori che hanno a che fare con il settore alimentare, ma che non toccano direttamente gli alimenti, come appunto i camerieri ma anche gli autotrasportatori o i commessi del supermercato.

Per ottenere l'attestato occorre seguire un corso e superare poi un test. Fortunatamente c'è internet che viene in aiuto, esiste infatti l'e-learning che permette di fare il corso HACCP online, spendendo cifre più che accessibili (35€ circa) e perdendo molto meno tempo. Infatti da casa si può comodamente seguire il corso e studiare le dispense, per poi sostenere il test sempre da casa.

Nessun commento:

Posta un commento