Un libro edito da Franco Angeli in libreria a 17€ dovrebbe essere letto da chiunque lavori o da chiunque diriga dei lavoratori. Si intitola “Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Propone un modo alternativo di vedere la sicurezza in azienda, non solo normativa e formazione sulla sicurezza sul lavoro, ma anche teorie psicologiche, ruoli, strategie e proposte di intervento.
Tutta l’opera gira intorno al concetto di benessere, sia individuale che collettivo. Un individuo che sta bene è soddisfatto professionalmente e riesce a svolgere i propri compiti con sicurezza e tranquillità. Un insieme di individui che stanno bene riescono a produrre risultati. Gli autori definiscono il benessere come coniugazione di dimensioni personali e dimensioni organizzative, per raggiungere lo stato di Cooperative Working. Altra forma di benessere analizzata è quindi quella dell’organizzazione, intesa come organismo vitale che deve durare nel tempo. Un’organizzazione pulita, sicura, funzionante dal punto di vista tecnico non solo mantiene viva l’organizzazione ma permette di migliorare il benessere dell’individuo/lavoratore.
Insomma un libro illuminante, che magari letto dai nostri datori di lavoro ci permetterebbe di alzarci al mattino con un sorriso in più sul viso.
Nessun commento:
Posta un commento