venerdì 20 aprile 2012

Ciak si...curo e Pinguino d'oro: il concorso per videomaker di Modena

Anche quest'anno torna il concorso per videomaker che utilizzano prodotti open source. Si chiama Pinguino d'Oro e richiama l'animale che simboleggia il famoso sistema operativo open source, Linux. Quest'anno alla tradizionale sezione a tema libera se n'è aggiunta un'altra: Ciak si...curo, nella quale bisognerà affrontare il tema della sicurezza sul lavoro.

Per partecipare è sufficiente visitare il sito del Pinguino d'oro e vedere quali sono le modalità di invio dei lavori, che dovrà avvenire entro il 30 settembre. Per la sezione a tema libero i videoclip dovranno avere una durata massima di 120 secondi. I vincitori saranno due, uno scelto tramite voto via e-mail, l'altro nel corso del Linux Day il 27 ottobre, giorno durante il quale avverrà anche la premiazione dell'intero concorso. Per Ciak si...curo i videoclip dovranno avere una durata massima di 300 secondi. I vincitori saranno tre scelti dalla giuria composta da organizzatori del concorso e esperti di comunicazione. Fra i tre ci sarà anche una scuola, infatti Ciak si...curo nasce con lo scopo di insegnare ai giovani delle scuole superiori, che presto si affacceranno al mondo del lavoro quali sono i loro diritti e doveri per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro. Per le scuole sarà data la possibilità di utilizzare anche software non open source se disponibili nell'istituto e sempre nel rispetto del copyright.

I premi in palio sono un buono da 500€ da spendere E.leClerc Conad, che sponsorizza l'evento, per la scuola il buono sarà invece di 1500€. Per facilitare il compito e fornire dei momenti di formazione sono stati organizzati quattro incontri che forniranno nozioni sulla sicurezza sul lavoro (rischi e prevenzione) e nozioni di videomaking (progetto iniziale, riprese, montaggio e postproduzione). Tutti gli incontri si terranno presso la sala civica di via Curie 22/A a Modena a partire dalle ore 15. Le date previste sono il 20 aprile, l'11 maggio, il 1° giugno e il 22 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento