martedì 22 febbraio 2011

Sicurezza delle donne sul lavoro,convegno Cagliari

Si terrà il 22 febbraio a Cagliari il seminario "Tutela della salute e la sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere", incontro organizzato da ASL 8 di Cagliari e la sezione regionale INAIL.

Il seminario è stavo convocato per affrontare i temi della sicurezza sul lavoro e in particolare della sicurezza delle donne. Un dibattito che riguarderà i dettami del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.lgs 81/08 in merito a incolumità dei dipendenti, benessere fisico e psicologico della persona. Stress lavoro correlato e vita di un lavoratore in azienda.

Temi cruciali nel dibattito inerente il lavoro e la sua necessità di sicurezza, affrontanti però da un punto di vista femminile. Concentrando l’attenzione su come e in che quantità le difficoltà di tutti i lavoratori si modifichino nel caso in cui questi siano donne, un’analisi di un aspetto delicato e di fondamentale importanza.

La differenza tra uomo e donna, finalmente non intesa come discriminante, è una variante di studio sulla quale gli organismi e le istituzioni europee invitano a discutere e riflette. Per un miglioramento delle condizioni di lavoro di ambo i sessi e per un miglioramento della condizione della donna lavoratrice.

Questa la news Formazione su salute e sicurezza sul lavoro in un'ottica di genere pubblicata sul sito dei sistema informativo del lavoro della Regione Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento