lunedì 5 settembre 2011

INAIL, il nuovo servizio di chat su Punto Cliente

Dal 24 agosto l’INAIL ha allargato la propria strategia di virtualizzazione dei servizi. Da tale data infatti è disponibile nella sezione Punto Cliente una chat che permette di comunicare con gli operatori specializzati per ricevere consulenza e aiuto sui servizi offerti da INAIL. Una funzione molto utile che è stata implementata è quella del co-browsing, ovvero la possibilità degli operatori, se necessario, di vedere la schermata che l’utente vede e poter dare così un supporto più immediato ed efficace.
Per ora i servizi sono aperti solo agli intermediari dell’istituto (consulenti del lavoro, commercialisti…), ma al termine della fase sperimentale saranno accessibili da un pubblico più ampio.

Ad ora i servizi online per gli intermediari offerti da INAIL sono:

  • Servizi ad Aziende ed intermediari
  • Gestire i clienti
  • Visualizzare la situazione contabile di una Ditta.
  • Visualizzare e stampare le informazioni riguardanti il danno e rischio biologico, per ogni Ditta vengono elencati gli infortuni ad essa collegati.
  • Effettuare l’autoliquidazione passo per passo.
  • Compilare online la denuncia di un nuovo lavoro a carattere temporaneo esercitato da uno stesso datore di lavoro, ma in sedi diverse e con stesso regime tariffario.
  • Effettuare la denuncia di infortunio online.
  • Inviare il certificato medico di infortunio online.
  • Conoscere lo stato di lavorazione delle pratiche relative alle denunce di esercizio, variazione o cessazione inviate in via telematica.
  • Abilitare i subdelegati.
  • Iscrizione all’assicurazione contro gli infortuni domestici.
  • Comunicare i contratti di somministrazione.

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