martedì 3 maggio 2011

Addetto primo soccorso: comunicare con il 118

Come sappiamo le aziende, ai sensi dell'art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/2008, hanno l'obbligo di far seguire un corso di formazione di primo soccorso ad almeno un loro dipendente, che acquisirà la carica di addetto al primo soccorso dell'azienda.
Fra i vari compiti che l’addetto deve essere in grado di svolgere c’è quello di comunicare in maniera chiara con il 118, affinché possa intervenire in maniera tempestiva. Innanzitutto, prima di effettuare la chiamata, occorre verificare che il luogo dell’incidente sia idoneo all’arrivo dell’ambulanza e al relativo soccorso sul posto,  il numero esatto di infortunati e se sono coscienti o meno e infine, se possibile, va constatata la causa dell’incidente.
Quando si chiama occorre mantenere la calma e rispondere nella maniera più esaustiva possibile alle domande che l’Operatore telefonico della Centrale Operativa 118 (infermiere) pone. In particolare vanno comunicati:
  • Nome, cognome, recapito telefonico.
  • Il luogo dove ci si trova, compreso di indirizzo e/o qualsiasi altro riferimento.
  • Le informazioni che riguardano il numero e la situazione degli infortunati.
  • La causa dell’incidente, se si conosce.
  • Se è stata effettuata la rianimazione cardio-polmonare e a opera di chi.

Il telefono va riagganciato solo quando lo dirà l’operatore e la linea andrà tenuta libera per ogni eventuale comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento